Miletto Onoranze Funebri

Impresa funebre dal 1961

  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Consulenze sulle tipologie di sepolture

Con impresa funebre Miletto è possibile organizzare ogni sepoltura

Loculi funebri

Sepolture funebri

La sepoltura in loculo, o tumulazione, prevende la sepoltura in un loculo che per legge dev’essere in legno massello o (larice, castagno, noce, rovere, mogano) con spessore minimo di 3 cm, con cassa interna in zinco stampato sigillata a fuoco prima del funerale. Ogni loculo viene concesso per un numero stabilito di anni dal Comune a sua discrezione: attualmente il Comune di Torino ha stabilito un periodo di 40 anni per ogni loculo. Tutto questo è legato alla disponibilità di ogni momento e cimitero.

Sepoltura a terra

Sepolture funebri

La sepoltura in terra, o inumazione, si effettua presso un cimitero municipale di circa 2,5 metri di profondità con feretro a norma di legge, in legno massello dolce (pino, abete, larice), dello spessore di 2 cm senza cassa interna in zinco. Secondo la legge le inumazioni devono essere sempre disponibili in ogni cimitero del territorio italiano, e anche qui la durata della concessione è stabilita da ogni Comune: a Torino la durata è decennale.

Servizio cremazione

Sepolture funebri

Quello della cremazione è un rito civile ed antico, simbolo di purificazione, di liberazione dello spirito e dell’immortalità dell’anima. La cremazione prevede un feretro senza zinco interno. Dopo la funzione religiosa la salma verrà cremata in un luogo apposito, con lo staff dell’Impresa Funebre Miletto che si occuperà di ogni passaggio. Per scegliere la cremazione è necessario ai sensi del “regolamento di polizia mortuaria”:

  • Dichiarare la propria volontà in atto notarile
  • O ai parenti che congiuntamente dovranno certificarla di persona in una istanza da presentare al Comune ove è avvenuto il decesso
  • Essere iscritto ad una associazione per la cremazione legalmente riconosciuta e senza scopi di lucro come la Società per la Cremazione Torino (SOCREM, Corso Novara 147 b – Torino Tel. 0112419332)

Dispersione delle ceneri

Sepolture funebri

Le ceneri del defunto possono essere affidate secondo le normative o disperse nellambiente secondo disposizioni comunali.

Tombe di famiglia

Sepolture funebri

Le tombe di famiglia possono contenere le salme dei cari defunti con delle concessioni praticamente perpetue, basta che appartengano allo stesso nucleo familiare d’origine. La concessione viene formalizzata mediante la stipulazione di un atto notarile a spese del concessionario e del pagamento di un canone novantanovennale al Comune di Torino. Vi è l’obbligo di presentazione entro sei mesi dall’atto del progetto esecutivo dell’opera da realizzare da parte di una impresa edile a libera scelta della famiglia tra quelle autorizzate ad operare nei cimiteri cittadini.

Share by: